Come riciclare l’alluminio

Scritta il 20/10/2022

Come riciclare l’alluminio

Come riciclare l’alluminio

Tra i metalli più versatili ed utilizzati che esistono in natura sicuramente un posto d’onore è occupato dall’alluminio, che viene applicato in numerosi settori e per svariati utilizzi. Questo particolare metallo comporta un grande dispendio di risorse e di lavoro per la sua estrazione, oltre a prevedere processi particolarmente inquinanti; proprio per questo è fondamentale che esso venga riciclato e riutilizzato il più possibile. Vediamo come si caratterizza l’alluminio e perché è fondamentale che esso venga riciclato in modo adeguato.

Caratteristiche dell’alluminio 

Quando si parla di materiali versatili e malleabili certamente l’alluminio rientra tra questi: può essere lavorato in molteplici modi diversi e impiegato per gli utilizzi più disparati. Le sue proprietà che lo rendono molto malleabile e modellabile fanno sì che esso venga utilizzato anche per dar vita a molte leghe sia elastiche che rigide. L’alluminio, inoltre, è molto resistente alla corrosione e anche molto leggero, oltre ad essere un ottimo conduttore sonoro, elettrico e termico; proprio per questo motivo viene impiegato nella produzione di carrozzeria, motori e tanti altri componenti del settore automobilistico, oltre ad essere utilizzato per diversi usi domestici e per la creazione di recinzioni e termosifoni.

contattaci!

Perché è importante riciclare l’alluminio 

Dato che estrarre l’alluminio richiede un grande impiego di risorse oltre che impattare sull’ambiente in maniera eccessiva, è estremamente importante che esso venga riutilizzato e, quindi, riciclato il più possibile: così facendo si abbatte drasticamente l’impatto ambientale e si risparmia una grossa quantità di energia che sarebbe impiegata per l’estrazione. Non tutti sanno che l’alluminio riciclato ha le stesse proprietà e caratteristiche di quello estratto in natura; infatti, esso viene impiegato ugualmente negli stessi settori: dalla produzione di manufatti per diversi utilizzi alla creazione di articoli ad uso domestico come vaschette e contenitori.

contattaci!

Vuoi ricevere maggiori informazioni su come riciclare l’alluminio? Restiamo in contatto! 

Tra le aziende più attive nelle attività di riciclo dell’alluminio noi ci Argo Metal ci siamo distinti per la nostra professionalità: siamo una realtà aziendale composta da personale altamente specializzato e competente, con tutte le caratteristiche necessarie per fornirvi maggiori informazioni sul mondo del riciclo dell’alluminio. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

contattaci!

Scritta il 20/10/2022