Ottone usato e a chi rivolgersi per il ritiro

Scritta il 30/07/2022

Ottone usato e a chi rivolgersi per il ritiro

Il ritiro, il trattamento e il riciclo dei materiali di scarto sono processi fondamentali che contribuiscono a ridurre i costi e i problemi derivanti dall’estrazione delle materie prime. Scopriamo, dunque, a chi rivolgersi per il ritiro di ottone usato.

Le proprietà dell’ottone 

L’ottone è un materiale molto utilizzato composto da leghe di rame e di zinco. Duttile, flessibile e malleabile, trova applicazione in diversi settori. Grazie alle sue notevoli proprietà acustiche, ad esempio, è utilizzato nella produzione di alcuni strumenti musicali come la tromba o il corno, detti appunto “ottoni”. Tra i prodotti costituiti da ottone rientrano anche i pomelli, le serrature, i portoni e alcuni elementi di minuteria, come viti e bulloni. L’alto livello di conduttività che lo caratterizza lo rende, inoltre, il materiale ideale per la creazione di impianti elettrici.

Sulla base della percentuale di zinco contenuto è possibile differenziare diverse tipologie di ottone: maggiore è la quantità al suo interno, più alto è il suo valore. Questo, infatti, determina la sussistenza di alcune proprietà caratterizzanti quali la resistenza meccanica, la conduzione di elettricità e la resistenza alla corrosione.

contattaci!

Ritiro ottone usato: a chi rivolgersi 

L’ottone è contenuto in moltissimi prodotti presenti in casa: pomelli, serrature, viti e bulloni sono tutti articoli costituiti da questo materiale. La sostituzione di questi elementi comporta la necessità di contattare aziende specializzate: per disfarsi di ottone usato è sempre meglio rivolgersi a professionisti del settore. Questi si occupano di ritirare e trasportare il materiale verso il centro di smaltimento più vicino, affidandolo successivamente a imprese che si occuperanno di trattarlo e, se possibile, riciclarlo.

Nella scelta di una realtà qualificata alla quale affidarsi per il ritiro di ottone usato, è bene considerare alcuni fattori. In primo luogo, il rispetto delle normative vigenti - improntate alla tutela dell’ambiente - deve costituire il più importante criterio di selezione. La possibilità di verificare la presenza di tutte le certificazioni e autorizzazioni essenziali è un ulteriore elemento importante. L’offerta di un servizio rapido ed efficiente, un ottimo rapporto qualità prezzo e la presenza di personale qualificato sono ulteriori questioni che devono necessariamente concorrere nella scelta.

contattaci!

Se sei alla ricerca di un’azienda specializzata nel ritiro dell’ottone, restiamo in contatto! 

Noi di Argo Metal ci definiamo come professionisti specializzati nel settore del riciclo e della commercializzazione dei materiali di scarto. Gli elementi ci contraddistinguono sul mercato riguardano principalmente l’offerta di un servizio puntuale, trasparente e preciso e la garanzia di personale formato e professionale. Se sei alla ricerca di un’azienda specializzata nel ritiro dell’ottone, restiamo in contatto!

contattaci!

Scritta il 30/07/2022