Ritiro alluminio usato: la procedura da seguire per un corretto smaltimento

Scritta il 20/07/2022

Ritiro alluminio usato: la procedura da seguire per un corretto smaltimento

L’alluminio è un materiale ricco di numerosissime qualità e proprietà interessanti. Smaltirlo e riciclarlo consapevolmente e opportunamente è fondamentale per tutelare l’ambiente. Scopriamo come eseguire una corretta procedura di smaltimento.

Ritiro alluminio usato 

L’alluminio può essere riciclato al 100% e riutilizzato all’infinito. Questa proprietà costituisce uno dei maggiori punti di forza di questo materiale, che trova applicazione in una molteplicità di settori diversi. Versatile e facilmente lavorabile, si presta perfettamente a tutte le principali tecniche di modellazione. Resistente alla corrosione e ottimo conduttore elettrico, termico e sonoro, è un materiale di estremo valore.

Per soddisfare le numerose richieste di aziende del settore, sono nate delle divisioni che si occupano di acquistare alluminio usato. Queste offrono un servizio completo che parte dal ritiro, al trasporto, fino all’indirizzamento in apposite imprese incaricate di smaltire correttamente il materiale usato. Tutti gli spostamenti sono possibili grazie alla collaborazione di personale specializzato e all’utilizzo di automezzi appositi.

contattaci!

Come smaltire correttamente l’alluminio 

Lo smaltimento e il riciclaggio dell’alluminio sono procedimenti di fondamentale importanza che contribuiscono attivamente alla riduzione dell’impatto ambientale e alla salvaguardia del territorio. Questi sono affidati a realtà qualificate che lavorano nel rispetto delle normative vigenti. I protagonisti degli stadi iniziali sono però i cittadini: differenziando correttamente i rifiuti facilitano notevolmente le prime fasi di lavoro.

I professionisti del settore entrano in gioco nel livello successivo alla raccolta differenziata, sottoponendo a controllo i rifiuti in entrata e selezionando i più idonei al riciclo. In seguito si occupano di categorizzarli e indirizzarli per un primo trattamento. I rifiuti di alluminio vengono quindi compressi e fusi a temperature elevatissime: lo scopo è quello di ottenere materiale liquido che viene successivamente trasformato in un lingotto. L’alluminio riciclato ha le stesse proprietà di quello originale e può essere utilizzato per creare nuovi prodotti.

contattaci!

Se sei alla ricerca di un’azienda specializzata in smaltimento alluminio usato, restiamo in contatto! 

Noi di Argo Metal siamo professionisti puntuali e affidabili, specializzati nel settore del riciclo, smaltimento e commercializzazione dei materiali di scarto. Il rispetto delle norme ambientali e la salvaguardia del territorio sono due dei valori che da sempre guidano il nostro operato. Se sei alla ricerca di un’azienda specializzata in smaltimento alluminio usato, restiamo in contatto!

contattaci!

Scritta il 20/07/2022