Economia circolare: il riciclo dell’acciaio

Scritta il 24/03/2022

Economia circolare: il riciclo dell’acciaio

L’acciaio è una lega ferrosa che occupa un ruolo da protagonista come modello di successo dell’economia circolare, per la quale i prodotti giunti al termine del loro ciclo di vita non devono perdere le loro risorse principali, ma essere sottoposti a processi di riciclo aventi lo scopo di facilitare l’immissione sul mercato di nuovo valore. Al giorno d’oggi, infatti, il riciclo dell’acciaio è una delle pratiche più diffuse e quotate su cui puntare per rispondere alla necessità di una crescita sostenibile più consapevole.

Riciclo dell’acciaio: cos’è e quali sono i vantaggi 

L’acciaio è un materiale riciclabile al 99% e all’infinito. Infatti, grazie alle sue caratteristiche, può essere sottoposto a continui cicli di riciclo sostenibile. Mantiene intatte le sue proprietà in ogni occasione, anche dopo essere stato trattato e lavorato per la realizzazione di nuove produzioni in acciaio.

Per procedere con il riciclo dell’acciaio ènecessario provvedere, anzitutto, alla raccolta di tutti i materiali d’acciaio provenienti da oggetti giunti alla fine del loro ciclo di vita. Una volta compiuto questo passaggio, sarà possibile occuparsi del riciclo vero e proprio. Quest’ultimo coinvolgerà la messa in opera di macchinari all’avanguardia e di un personale altamente qualificato.

Quando l’acciaio viene riciclato non perde le sue proprietà meccaniche. Se attraverso il processo di riciclo si dà vita a prodotti in metallo di varia natura, essi saranno pari al nuovo. Questi aspetti fanno del rame una risorsa permanente e inesauribile.

 

Tra i benefici che il riciclo dell’acciaio comporta, vi sono:

● riduzione dell’inquinamento ambientale dovuto alle emissioni di sostanze nocive;

● abbassamento dei consumi di petrolio relativi alla produzione di materie prime fresche di estrazione;

● produzione di oggetti durevoli, anche se ottenuti attraverso il processo di riciclo.

Inoltre, il riciclo dell’acciaio consente di creare prodotti non solo sostenibili, ma anche durevoli ed estremamente resistenti. Difatti, è possibile sottoporre i prodotti ottenuti tramite il riciclo dell’acciaio ad appositi trattamenti di anticorrosione, i quali consentono alle singole componenti di non deteriorarsi e di mantenere intatte tutte le loro proprietà.

contattaci!

Hai bisogno di affidarti ad un’azienda specializzata nel riciclo dell’acciaio? Restiamo in contatto 

Se hai bisogno di rivolgerti ad un’azienda specializzata nel riciclo dell’acciaio, Argo Metal mette a tua disposizione un’esperienza decennale maturata nel settore del riciclo di materiali di scarto. Pur essendo una realtà giovane, l’azienda dispone di tecnici altamente specializzati che contribuiscono all’affidabilità, alla puntualità e alla trasparenza del servizio offerto quotidianamente al cliente.

contattaci!

Scritta il 24/03/2022