Riciclo di rottami ferrosi e non ferrosi

Scritta il 10/01/2023

Riciclo di rottami ferrosi e non ferrosi

Riciclo di rottami ferrosi e non ferrosi

Il modo migliore per riciclare correttamente gli scarti di lavorazione è eseguire una cernita precisa e distinguere i materiali tra loro. I rottami ferrosi e non ferrosi fanno parte di una categoria di elementi di scarto che possono essere riciclati se lavorati a dovere e distinti in maniera corretta. Scopriamo insieme come possono essere riciclati i rottami ferrosi, come quelli non ferrosi e come si distinguono tra loro.

Come riciclare i rottami ferrosi 

I rottami ferrosi rappresentano tutti quegli scarti di lavorazioni tipicamente industriali che comprendono materiali di diversa natura come l’acciaio, che sia inossidabile, dolce o al carbonio: questo tipo di materia prima è molto resistente e durevole, infatti viene utilizzata maggiormente in settori come quello edile, dei trasporti o per la realizzazione di automobili; il grande vantaggio è che possono essere recuperati e riciclati nella loro totalità; essi mantengono intatte le loro proprietà nel corso del tempo e proprio per questo risulta molto vantaggiose nei processi di recupero. Riciclare rottami ferrosi significa recuperare una serie di materiali potenzialmente dannosi per l’ambiente ma che hanno il gran vantaggio di poter essere facilmente riutilizzati per la realizzazione di nuovi prodotti.

contattaci!

Come riciclare i rottami non ferrosi 

Distinguiamo i rottami ferrosi da quelli non ferrosi in base al tipo di metallo di cui sono composti. I materiali non ferrosi sono costituiti da scarti di metalli come alluminio, nichel, ottone e molti altri ancora. Si tratta di materiali che sono caratterizzati dalla loro malleabilità, per l’alta resistenza alla ruggine e per la difficoltà con cui possono essere corrosi. Proprio per questo motivo è estremamente importante che vengano distinti, selezionati e recuperati: predisponendo il riciclo di questi materiali si contribuirà alla diminuzione di elementi inquinanti nell’ambiente, oltre che avere la possibilità di utilizzare i rottami non ferrosi come nuova materia prima.

contattaci!

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul riciclo di rottami ferrosi e non ferrosi? Contattaci 

Se sei interessato a conoscere in maniera più approfondita il mondo del riciclo di rottami ferrosi e non ferrosi rivolgiti a noi di Argo Metal: siamo dei professionisti in questo settore e abbiamo tutte le competenze necessarie per mostrare tutti i vantaggi dei processi di recupero di materiali di scarto industriale. Contattaci per richiedere maggiori informazioni.

contattaci!

Scritta il 10/01/2023