Cosa comporta e come viene fatto il riciclo dei metalli

Scritta il 30/08/2022

Cosa comporta e come viene fatto il riciclo dei metalli

Tutte le aziende produttive emettono scarti e residui di metallo durante i processi di lavorazione. Che se ne producano in piccole o grandi quantità, si tratta di materiali che devono essere necessariamente smaltiti e riciclati. È proprio dai processi di riciclo dei metalli, infatti, che derivano enormi benefici per l’ambiente.

Come avviene il riciclo dei metalli 

I metalli sono una risorsa essenziale per una molteplicità di settori industriali, ciascuno dei quali produce ingenti volumi di materiali di scarto. Questi ultimi possono essere riciclati e trasformati in materia prima da impiegare per la creazione di nuovi prodotti.

Il riciclo dei metalli è un processo che prevede diverse fasi operative. Innanzitutto, è necessario che l’industria che produce gli scarti di metallo provveda ad un attento lavoro di raccolta. Dopo aver riposto e sistemato tutti i residui all’interno di appositi contenitori, si potrà procedere con la selezione dei metalli. In altri termini, sarà necessario distinguerli l’uno dall’altro, poiché ciascuno di essi possiede caratteristiche proprie e richiede modalità di trattamento specifiche.

Si procede, successivamente, con la compressione dei metalli attraverso l’impiego di appositi macchinari. Segue la triturazione, ovvero la frantumazione di ciascun metallo in frammenti di piccola dimensione. Arriva poi il momento di fondere i frammenti ad alta temperatura e di purificarli da tutte le scorie e impurità. Da ultimo, i metalli fusi dovranno essere sottoposti ad un processo di raffreddamento e solidificazione.

Così trattati, i pezzi riciclati di metallo sono pronti per essere commercializzati. Caricati su automezzi all’avanguardia, dopo essere stati imballati con cura, verranno trasportati a destinazione.

contattaci!

Quali sono i vantaggi del riciclo dei metalli 

Il riciclo dei metalli è un processo attraverso il quale si dona nuova vita ai materiali industriali di scarto che, dopo essere stati accuratamente trattati, possono essere trasformati in materia prima da immettere nei processi produttivi di nuovi oggetti.

Si tratta di una pratica che porta con sé numerosi vantaggi. Tra i quali:

● risparmio economico;

● risparmio energetico;

● riduzione delle emissioni inquinanti.

Un enorme vantaggio, dunque, a beneficio non solo delle industrie produttive ma anche e soprattutto dell’ambiente. «Risparmio» è la parola chiave: risparmio economico e risparmio di risorse ed energie a supporto di un’industria più ecosostenibile.

contattaci!

Non sai a chi affidare il riciclo dei tuoi materiali di scarto in metallo? Restiamo in contatto 

Se non sai a chi rivolgerti per un servizio di riciclo dei metalli, Argo Metal è soluzione che fa per te. Giovane azienda con alle spalle dieci anni di esperienza nel settore, mette a disposizione dei clienti un servizio professionale: supporto attento e assistenza costante durante tutte le fasi del processo di riciclo rappresentano i punti di forza che guidano quotidianamente il suo operato.

contattaci!

Scritta il 30/08/2022