Riciclo alluminio: perché è così importante

Scritta il 24/02/2022

Riciclo alluminio: perché è così importante

L’alluminio è un materiale versatile che trova applicazione in moltissimi settori di consumo. La sua estrazione e la produzione da zero processi dispendiosi e inquinanti.Riciclare il materiale, dunque, un tema di particolare importanza.

Le proprietà dell’alluminio 

L’alluminio è un materiale naturale e di valore, portatore di una molteplicità di qualità. La versatilità e la lavorabilità, in primo luogo, sono due delle proprietà che lo contraddistinguono: questo può essere modellato facilmente utilizzando tutte le tecniche di lavorazione. Il trattamento del materiale, inoltre, permette di dar vita a molte leghe rigide o elastiche. Tra le peculiarità che più lo caratterizzano rientrano anche la leggerezza e la resistenza alla corrosione. L’alluminio, infine, è un ottimo conduttore elettrico, termico e sonoro, in grado di proteggere da luce, batteri e aria.

Grazie a tutte queste caratteristiche, trova applicazione in tantissimi settori di consumo. Questo è impiegato della produzione di componenti per i trasporti (motore auto, carrozzeria), nell’edilizia (termosifoni, recinzioni), nel settore domestico (imballaggi, pentolame, elettrodomestici) ed elettronico.

contattaci!

Riciclo alluminio: perché è così importante 

L’estrazione di alluminio comporta procedure lunghe, dispendiose e molto inquinanti: le operazioni che consentono di produrre questo materiale da zero generano gravi ripercussioni sul territorio. Il riciclaggio dell’alluminio è, dunque, un settore di particolare importanza, in quanto contribuisce a ridurre l’impatto aziendale sull’ambiente. Recuperare alluminio a partire da materiali di scarto permette di risparmiare circa il 95% dell’energia necessaria per la produzione di questo a partire della materia prima.

L’alluminio riciclato ha le stesse proprietà del materiale originario e trova applicazione in moltissimi campi differenti: dall’industria automobilistica al settore dell’edilizia, dalla produzione di articoli per la casa alla fabbricazione di nuovi contenitori. Gli ultimi dati raccolti dimostrano concretamente la rilevanza e la centralità di questo settore: secondo uno studio fatto proprio nell’aprile di questo anno, in Italia il tasso di riciclo degli imballaggi sfiora il 72%.

contattaci!

Se sei alla ricerca di un’azienda specializzata nel riciclo di alluminio, restiamo in contatto! 

Argo Metal è una realtà attiva nel settore del riciclo e della commercializzazione di materiali di scarto. Puntualità, trasparenza e affidabilità sono tre delle qualità che più contraddistinguono i servizi offerti. Se sei alla ricerca di un’azienda specializzata nel riciclo di alluminio, contattaci!

contattaci!

Scritta il 24/02/2022